Il nostro intestino deve essere considerato un organo di fondamentale importanza per la salute ed il benessere di tutto l’organismo. La Medicina Integrata agisce sul suo equilibrio evitando molte malattie extraintestinali.

In passato il nostro intestino è stato considerato come un organo di transito deputato soltanto all’assorbimento dei nutrienti assunti con la dieta e all’eliminazione dei prodotti di scarto.
Numerose evidenze scientifiche pubblicate nel corso degli anni hanno ampliato la conoscenza delle potenzialità metaboliche di quest’organo conferendogli un’importanza fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario, del nostro sistema endocrino e della nostra sfera psichica.
Oggi il nostro intestino deve essere considerato un organo di fondamentale importanza per la salute ed il benessere di tutto l’organismo.
Numerose malattie riconoscono una stretta relazione con il suo cattivo funzionamento.
La comparsa di processi infiammatori intestinali, spesso legati ad una cattiva alimentazione e/o all’uso indiscriminato di farmaci (antiinfiammatori, antibiotici) in associazione ad una condizione di disbiosi intestinale ovvero ad alterazioni della flora batterica intestinale, sono responsabili di malattie non soltanto a carico del nostro intestino ma anche a carico di altri organi.
Malattie dermatologiche (dermatite atopica, acne, psoriasi), infezioni delle vie urogenitali (candidosi vaginale, cistite, prostatite), malattie metaboliche (obesità, diabete, sindrome metabolica), malattie della sfera psichica (ansia, depressione), malattie autoimmuni (tiroidite cronica, artrite reumatoide) possono dipendere da un’alterazione significativa dell’equilibrio del nostro intestino.
Un corretto inquadramento clinico consente di programmare un piano terapeutico individualizzato che prevede una modificazione dello stile di vita del paziente e della sua dieta alimentare e l’individuazione di strumenti terapeutici che, possono risultare efficaci per ripristinare la salute ed il benessere dell’intestino e del nostro organismo nella sua totalità.

Salute e Benessere del nostro Intestino
Tagged on: