La disbiosi intestinale sembra essere la principale causa di malattie infiammatorie croniche intestinali e i probiotici sembra rappresentare il giusto supporto contro la loro insorgenza. Specifici ceppi batterici probiotici e farmaci anti-infiammatori rappresentano un’arma contro le malattie infiammatorie croniche intestinali.
Il presente studio ha valutato gli effetti della terapia combinata (mesalazina più una miscela di probiotici: Lactobacillus salivarius, Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidus ceppo BGN4) sull’attività colite ulcerosa a lungo termine (2 anni).
Sono stati arruolati 60 pazienti affetti da RCU moderata -grave: 30 di loro sono stati trattati con una singola somministrazione orale giornaliera di mesalazina 1200 mg; 30 pazienti hanno ricevuto una singola somministrazione orale giornaliera di mesalazina 1200 mg e una doppia somministrazione giornaliera di una miscela probiotico Lactobacillus salivarius, Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidus ceppo BGN4. Il trattamento è stato effettuato per due anni.
RISULTATI:
Tutti i pazienti trattati con la terapia combinata hanno mostrato un trend di miglioramento maggiore rispetto ai controlli. In particolare, gli effetti benefici dei probiotici erano evidenti anche dopo due anni di trattamento.
CONCLUSIONI:
Una modalità di trattamento a lungo termine di farmaci anti-infiammatori e probiotici è fattibile e potrebbe essere un’alternativa ai corticosteroidi in colite ulcerosa lieve-moderata.

 

(Marcello Romeo et al, Biomed Pap Med Fac Univ Palacky Olomouc Czech Repub. 2016)

Gli effetti a lungo termine dei Probiotici nella terapia della colite ulcerosa: studio clinico.
Tagged on: