Numerose evidenze scientifiche hanno già in passato dimostrato l’esistenza di una diretta correlazione tra l’alterazione del Microbiota Intestinale e le Patologie Metaboliche quali l’obesità, il diabete, la sindrome metabolica e l’insulino-resistenza.

Oggi si aggiunge un tassello in più nel grande puzzle che vede direttamente coinvolto lo stato di disbiosi intestinale ovvero l’alterazione del nostro Microbiota, in un numero sempre maggiore di patologie.

E’, infatti, recentissima la dimostrazione di un coinvolgimento del nostro microbiota intestinale nel determinare le alterazioni metaboliche che caratterizzano la Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS).

I ricercatori del Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo dell’Università di Shanghaj in collaborazione con lo Human Nutrition Research Center dell’Università di Boston hanno, infatti, arruolato 33 pazienti affetti da Sindrome dell’Ovaio Policistico che sono state sottoposte oltre che a valutazione clinica ed antropometrica anche a ricerca di specifici parametri di laboratorio e a ricerca del DNA batterico intestinale.

Le pazienti obese affette da PCOS hanno dimostrato uno stato grave di disbiosi intestinale caratterizzata dalla presenza di batteri negativi (Bacteroides, Escherichia, Shigella) e dalla significativa riduzione di batteri positivi (Akkermansia) rispetto al gruppo di controllo.

Lo studio ha, altresì, dimostrato che nelle donne obese con PCOS è riscontrabile anche una ridotta concentrazione nel sangue di serotonina (ormone direttamente coinvolto nelle alterazioni del tono dell’umore: ansia e depressione) e di grelina (ormone coinvolto nei meccanismi deputati al senso di sazietà).

I risultati di questo studio rappresentano un’ulteriore dimostrazione della stretta associazione tra alterazioni del microbiota intestinale e patologie metaboliche (n.d.r.).

Modificazione del profilo nutrizionale e correzione dello stato di disbiosi intestinale con un’integrazione probiotica specifica potrebbero essere di aiuto nella gestione delle malattie metaboliche come l’obesità e la sindrome dell’ovaio policistico (n.d.r.).

 

Fonte: Rui Liu et al, Dysbiosis of Gut Microbiota Associated with Clinical Parameters in Polycystic Ovary Syndrome. Front. Microbiol 2017

 

La Disbiosi Intestinale è associata alle alterazioni metaboliche tipiche della Sindrome dell’Ovaio Policistico